News


Stabilità: Liguori (Cittadini), Parco Natisone sarà grande opportunità

18.12.2020
14:11
(ACON) Trieste, 18 dic - "I benefici di questo progetto ricadranno non solo sui cittadini e sui territori, ma anche sul turismo e sulle aziende agricole e artigianali che insistono sulla zona. Ora speriamo che, nei tempi più brevi possibili, la Giunta regionale Fvg si impegni a valutare lo stanziamento di un finanziamento al Comune di Manzano, capofila del Progetto Natisone, per l'istituzione del Parco intercomunale fluviale trasfrontaliero del Natisone".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), esprimendo la sua soddisfazione "per l'accoglimento dell'ordine del giorno presentato in aula e nato grazie alla segnalazione di Claudia Chiabai, presidente dell'associazione Parco del Natisone".

"Il progetto - spiega l'esponente civica - riguarda tutta la lunghezza del fiume, da Taipana fino alla confluenza con il torrente Torre, ed è ambizioso perché mette in collegamento ben 14 Comuni costitutivi del Progetto Natisone. Saranno proprio le Amministrazioni comunali ad occuparsi della gestione del parco".

"Ringrazio la presidente Chiabai, perché ci ha riportato le necessità del territorio. Il fatto che l'Esecutivo si sia impegnato davanti al Consiglio regionale a portare avanti la nostra richiesta - conclude Liguori - costituisce un passo in avanti nel percorso per la nascita del parco. Terremo monitorata la situazione, affinché questa promessa venga mantenuta". ACON/COM/db



La consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini)