News


Stabilità: Sergo-Dal Zovo (M5S), errore bocciatura odg a tutela Noava

18.12.2020
15:04
(ACON) Trieste, 18 dic - "Un brutto segnale per chi ama l'ambiente e per un organismo che svolge importanti attività contro l'inquinamento, il bracconaggio e il trasporto illegale di animali".

Lo affermano in una nota i consiglieri Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S), riferendosi al respingimento dell'ordine del giorno depositato dal Gruppo pentastellato "per rafforzare la pianta organica del Nucleo operativo per l'Attività di vigilanza ambientale (Noava)".

"Un presidio sul territorio - aggiungono gli esponenti del Movimento 5 Stelle - al quale viene sottratto un pezzo alla volta. L'ultimo della serie riguarda la responsabile dell'istruttoria dei procedimenti amministrativi di vigilanza ambientale, distaccata in un altro ente regionale. La sensazione è che il Noava sia diventato ormai solo una bandiera da esporre in selfie e conferenze stampa, salvo poi smantellarlo a telecamere spente".

"Una situazione - concludono Dal Zovo e Sergo - che rende ancora più incomprensibile la scelta di affidare a terzi il supporto tecnico alla direzione Ambiente, quando ci sarebbe un reparto competente in materia, impegnato anche per conto della Procura della Repubblica, che a sua volta si trova con un braccio operativo in meno contro i reati ambientali". ACON/COM/db



La consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S)
La consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S)