News


Stabilità: Nicoli (FI), odg su migliorare velocizzazione tratta TS-VE

18.12.2020
15:41
(ACON) Trieste, 18 dic - "La Giunta regionale valuterà lo stanziamento di risorse per l'elaborazione di progetti di fattibilità tecnico-economica da presentare al tavolo di confronto con Rfi, Italferr e i sindaci dei Comuni del Friuli Venezia Giulia interessati dal progetto di velocizzazione della linea ferroviaria Trieste-Venezia, per trovare soluzioni alle criticità che presenta".

Lo afferma in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli (FI), firmatario di un ordine del giorno in tal senso, sottoscritto anche dai colleghi forzisti Mara Piccin e Franco Mattiussi e collegato alla legge di Stabilità 2021, accolto dalla Giunta.

"E' stato accantonato il progetto dell'alta velocità Venezia-Trieste a favore di uno dedicato alla velocizzazione della linea - ricorda Nicoli -, sul cui studio di fattibilità presentato da Rete ferroviaria italiana (Rfi) sono state evidenziate criticità da parte di Comuni ed esperti in particolare sulle zone di attraversamento del tracciato ferroviario in corrispondenza dell'Isonzo, a Latisana e nella zona carsica. Si tratta comunque di un'opera importante per ammodernare la linea e agevolare lo spostamento del traffico merci dalla gomma alla rotaia, obiettivo primario indicato dall'Unione europea per ridurre l'impatto ambientale derivante dal traffico stradale. Inoltre, ha potenzialità turistiche (miglioramento dei collegamenti con Trieste Airport e con Venezia) e di agevolazione dei traffici transeuropei".

"L'opera ferroviaria - conclude il forzista - consentirebbe di eliminare i passaggi a livello e di posizionare pannelli antirumore a ridosso degli abitati: la presenza dei primi e l'assenza dei secondi condiziona la vita dei cittadini". ACON/COM/rcm



Il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Giuseppe Nicoli