News


Cultura: Moretti (Pd), Nova Gorica-GO Capitale 2025 esempio virtuoso

18.12.2020
16:44
(ACON) Trieste, 18 dic - "La notizia di Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 è un grande fatto positivo, per le nostre comunità. Si tratta di una tappa importante di un percorso iniziato negli anni '60, in tempi molto più complessi di quelli attuali, con gli allora sindaci Michele Martina e Josko Strukely. Ora l'auspicio è che, dopo l'ottimo risultato ottenuto, al quale l'assessore regionale Gibelli ha creduto dall'inizio, l'amministrazione comunale sia all'altezza della sfida richiesta".

Commenta così, in una nota, il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, l'annuncio del Comitato sloveno della decisione di attribuire alla città di Nova Gorica, con Gorizia, il titolo di Capitale europea della Cultura 2025.

"Il momento storico che tutti stiamo attraversando, con le sue enormi difficoltà, impone una coesione ancora più forte e l'abbandonando di certe posizioni di chiusura nocive per tutti. Questo riconoscimento, sperato e rincorso - avidenzia Moretti -, deve essere un simbolo di tutela delle diversità intese come elementi che possono arricchire comunità anche differenti. Questo sia in chiave culturale, sia per lo sviluppo di nuovi e più forti rapporti economici".

"Il nostro auspicio è che, dopo la sbornia per il risultato ottenuto, non si torni ad atteggiamenti di chiusura ma che si guardi a politiche di apertura vere e non strumentali - chiosa l'esponente dem - e che le risorse ingenti investite dalla Regione siano utilizzate per progetti veri di sviluppo e non per inutili cattedrali nel deserto". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)