News


Cultura: Bernardis (Lega): ulteriori stanziamenti per scuole di musica

19.12.2020
11:06
(ACON) Trieste, 19 dic - "Rispetto a quanto già previsto, nel 2021 ho ritenuto fosse opportuno stanziare ulteriori 35mila euro a supporto di scuole e istituti non statali di musica. Si tratta di importanti realtà per il nostro territorio che a causa della crisi pandemica stanno subendo grossissimi danni dal punto di vista economico".

È il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, a mettere in evidenza, in una nota, lo stanziamento aggiuntivo di 35mila euro per i contributi a scuole e istituti non statali di musica, grazie all'emendamento di cui è primo firmatario e che è stato approvato all'unanimità dall'Aula del Consiglio regionale durante la "maratona" che ha portato all'approvazione della Legge di stabilità 2021.

"La dotazione finanziaria, inizialmente prevista a 175mila euro - aggiunge il consigliere della Lega - per il prossimo anno passa quindi a 210.000. Si tratta di importanti fondi che permetteranno di implementare in modo proporzionale i contributi già previsti con la graduatoria dei soggetti beneficiari, a ristoro dei danni conseguenti alla pandemia da Covid-19".

"Ci sono scuole di musica in profonda crisi - spiega ancora Bernardis - a causa delle pesanti spese per la sanificazione dei locali, piuttosto che degli strumenti, ma anche per i mancati pagamenti delle rette degli studenti che non hanno partecipato alle lezioni. Questo stanziamento vuole essere un segnale di vicinanza a tante virtuose realtà dei nostri territori che svolgono un meritorio ruolo culturale e, per quanto di nostra possibilità, intendiamo sostenere e promuovere", conclude la nota del consigliere regionale. ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega)