News


Economia: Giacomelli (FdI), contributi mirati per salvare le aziende

21.12.2020
10:59
(ACON) Trieste, 21 dic - "Oltre la logica dei ristori: contributi a fondo perduto per i dipendenti che acquisiscono l'azienda che vorrebbe chiudere. Una misura innovativa da Fratelli d'Italia".

Così si esprime in una nota Claudio Giacomelli, capogruppo in consiglio regionale, commentando il voto favorevole dell'Aula all'emendamento presentato a firma sua e del gruppo di Fratelli d'Italia, una misura che mira a contrastare la chiusura delle micro e piccole aziende.

"In seguito alla pandemia - spiega l'esponente del partito guidato a livello nazionale da Giorgia Meloni - molte imprese hanno già chiuso e molte altre rischiano di chiudere. Penso particolarmente agli imprenditori più anziani, che fanno sempre più fatica ad andare avanti e sono sempre meno motivati ad affrontare questa situazione difficile".

"Ogni azienda che chiude - continua Giacomelli - anche la più piccola, costituisce un depauperamento, spesso irreversibile, del capitale economico della regione. Per questo Fratelli d'Italia ha voluto istituire un contributo a fondo perduto a favore di soggetti che potrebbero essere interessati ad investire in micro e piccole aziende che stanno cessando la loro attività. Abbiamo in particolare pensato ai dipendenti di quell'azienda, che sono i soggetti maggiormente interessati a scongiurarne la chiusura". Infatti gli incentivi in oggetto, sebbene siano rivolti a tutti, sono aumentati del 50% se richiesti da lavoratori già dipendenti dell'impresa ceduta, oppure minori di anni 35, o da donne. "Si tratta - ricorda ancora il capogruppo - di un provvedimento che destina importanti risorse, un milione e duecentomila euro in tre anni, per sostenere le operazioni di subentro, a titolo oneroso, in micro e piccole imprese già in essere, che altrimenti sarebbero avviate verso la chiusura".

"Una norma - conclude Giacomelli - che non mira a dare contributi a pioggia ma vuole offrire un innovativo provvedimento strutturale di sostegno all'auto occupazione, all'imprenditoria giovanile e a quella femminile". ACON/COM/fa



Claudio Giacomelli (Fratelli d'Italia)