News


Informazione: Bordin/Bernardis (Lega), sostegno alle emittenti locali

21.12.2020
13:16
(ACON) Trieste, 21 dic - "Sostenere e garantire il patrimonio occupazionale e le professionalità che sono parte delle piccole e medie realtà giornalistiche locali del Friuli Venezia Giulia. Questo era l'obiettivo prefissato e, grazie all'istituzione del Fondo regionale per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione radiotelevisiva locale, abbiamo mosso un deciso passo in avanti verso la loro tutela e valorizzazione".

A ricordarlo, in una nota, sono i consiglieri regionali della Lega, Mauro Bordin e Diego Bernardis, che assieme al capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Nicoli, con l'approvazione di un emendamento nel corso della recente maratona di Bilancio in Consiglio regionale, hanno promosso lo stanziamento da 840mila euro per il triennio 2021-2023 a favore delle emittenti locali, commerciali, comunitarie o non, ricomprese nella graduatoria del Mise.

In particolare, Bordin e Bernardis aggiungono che "si tratta di un lavoro di squadra, portato avanti grazie alla sensibilità di tutta la maggioranza di centrodestra e del presidente Massimiliano Fedriga. La norma consentirà di rispondere in modo efficace alla crisi economica che ha duramente colpito anche il sistema delle emittenti locali a causa della pandemia da Covid-19".

"Il pluralismo, la capillarità e l'innovazione dell'informazione delle emittenti televisive e radiofoniche locali è sempre stata una nostra priorità e l'auspicio è che questi contributi, che saranno concessi alle emittenti con sede legale e operativa in Friuli Venezia Giulia e che rispondono ai requisiti determinati nella norma, possano garantire la continuità della fondamentale opera di informazione e divulgazione che le realtà giornalistiche locali svolgono quotidianamente" conclude la nota dei due esponenti del Carroccio. ACON/COM/fa



Mauro Bordin (Lega)