News


Riabilitazione: Cittadini, la Giunta rispetti gli impegni presi

21.12.2020
15:57
(ACON) Trieste, 21 dic - "È inutile accogliere ordini del giorno e poi ignorarne ripetutamente i contenuti: la Giunta agisca e rispetti gli impegni presi".

Non usano mezze parole i consiglieri regionali dei Cittadini, Tiziano Centis e Simona Liguori, che - in una nota - sottolineano come "la Giunta Fedriga abbia disatteso quanto nei mesi scorsi si era impegnata a fare in merito alla valutazione di congruità delle tariffe per le prestazioni di riabilitazione". L'ultima quantificazione delle rette inerenti le prestazioni di riabilitazione (articolo 26, legge 833/1978) risale infatti ad oltre dieci anni fa (Dgr n. 1669 del 16 luglio 2009) e da allora vi è stato un significativo incremento del costo di produzione dei servizi resi da queste strutture.

"Nonostante i nostri solleciti in merito formalizzati nell'ultimo anno attraverso due ordini del giorno, - hanno spiegato Centis e Liguori - siamo di fronte a un totale immobilismo che certo non giova a nessuno. Anzi, nel caso delle strutture gestite da La nostra Famiglia a San Vito al Tagliamento e Pasian di Prato, tanto per fare un esempio, il mancato adeguamento delle tariffe finisce per incidere anche sulle remunerazioni dei dipendenti di quelle realtà che così rischiano di non essere gratificati come invece dovrebbero per la loro professionalità e il loro ammirevole impegno in questo difficile periodo".

"La situazione - si legge ancora nella nota diffusa dal gruppo consiliare - appare sempre più come un circolo vizioso in cui l'Amministrazione delle strutture incassa dalla Regione tariffe troppo basse per le prestazioni che eroga in sostituzione al servizio pubblico e la conseguente compressione dei ricavi si riflette sulla remunerazione del personale impiegato, contrariamente a quanto avviene nel settore pubblico. La Giunta - è la conclusione dei due consiglieri - ha il dovere di intervenire, non farlo significherebbe ignorare volutamente il problema". ACON/COM/fa



Simona Liguori (Cittadini)
Tiziano Centis (Cittadini)