News


Covid: Ussai (M5S), progetto telemedicina diventi presto operativo

21.12.2020
18:14
(ACON) Trieste, 21 dic - "Ci auguriamo che il progetto di telemedicina, presentato oggi dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e dal vicepresidente Riccardo Riccardi, vada al più presto a regime. Con oltre 12 mila persone in isolamento, sarebbe un supporto importantissimo".

A dirlo, in una nota, è il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai. "Già nei mesi scorsi - ricorda Ussai - insieme al collega Cristian Sergo avevamo sollecitato la Giunta ad attivare questo progetto, finanziato dalla generosità dei cittadini. Ad oggi, tuttavia, risultano distribuiti solo pochissimi kit che attendono ancora l'attivazione per poter essere effettivamente utilizzati".

"Ci piacerebbe che queste non fossero occasioni di propaganda - aggiunge il consigliere pentastellato - Contrariamente a quanto dichiarato dai vertici della Giunta, non siamo i primi a muoversi in questo senso: ci sono Regioni come Toscana o Lombardia che hanno attivato servizi analoghi tra marzo e aprile - sottolinea ancora Ussai -. Auspichiamo invece che l'amministrazione regionale, considerato il numero di persone contagiate che rimangono a casa, possa rendere subito operativi, e successivamente implementare, i 1.500 kit attualmente previsti dal progetto".

"Il nostro augurio - aggiunge il capogruppo Cristian Sergo - è che l'annuncio fatto in conferenza stampa e gli otto mesi di attesa stiano a significare che il sistema è stato opportunamente testato e che sia quindi attivabile nel più breve tempo possibile". ACON/COM/fa



Andrea Ussai (Movimento Cinque Stelle)