News


Stabilità: Spagnolo (Lega), odg su stop imbuto formativo dei medici

22.12.2020
10:19
(ACON) Trieste, 22 dic - "È necessario fermare l'imbuto formativo dei medici".

Lo scrive in una nota la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, che ha presentato in merito un ordine del giorno approvato dall'Aula insieme alla legge di stabilità, sottolineando come la "formazione dei medici sia di cruciale importanza, poiché con la loro professionalità garantiranno al sistema sanitario di funzionare nei prossimi anni".

"Ormai da diverso tempo - spiega l'esponente della Lega - il numero dei contratti per la formazione specialistica medica è inferiore rispetto a quello dei medici laureati e abilitati, e anche a quello del fabbisogno espresso dalle Regioni. L'ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria sta divenendo via via più difficile e per i medici in formazione si è creato un vero e proprio imbuto formativo, che si sta progressivamente restringendo di anno in anno".

la consigliera ritiene che "specialmente nell'attuale emergenza pandemica da Covid-19, questa situazione di fermo nel prosieguo della formazione dei medici sia particolarmente inaccettabile e assurda. Quest'anno, oltretutto, la graduatoria con l'indicazione per ogni candidato del punteggio ottenuto, che doveva essere pubblicata il 5 ottobre scorso, risulta ancora bloccata a causa di cavilli burocratici: una situazione inaccettabile sia per i medici, che necessitano di certezze sul futuro della loro formazione, sia per tutta la comunità che mai come ora ha bisogno di personale sanitario formato in grado di operare fin da subito".

"I ritardi nella pubblicazione delle graduatorie e la scarsità del numero delle borse disponibili per i medici - aggiunge la Spagnolo - non fanno altro che aumentare il fenomeno della cosiddetta fuga di cervelli verso altri Paesi d'Europa, dove a questi professionisti viene dedicata ben più attenzione".

"Con il mio ordine del giorno ho inteso impegnare la Giunta regionale a sostenere in ogni modo, nelle interlocuzioni col Governo, l'aumento del numero di borse di studio - conclude la leghista - e lo sblocco della procedura concorsuale attualmente in essere per l'ammissione alle scuole di specializzazione di area sanitaria". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega)