News


Salute: Singh/Boschetti (Lega), aumentare il numero di medici di base

22.12.2020
13:46
(ACON) Trieste, 22 dic - "Sostenere in ogni modo, anche con il Governo nazionale, tutte le misure e modifiche normative necessarie al fine di aumentare il numero dei medici di Medicina generale sul territorio regionale e garantirne una presenza capillare, in particolare nelle aree a minore densità abitativa".

Lo si legge in una nota diffusa dai consiglieri della Lega, Alfonso Singh e Luca Boschetti, che su questo tema hanno presentato un Ordine del giorno, approvato nell'ultima seduta d'Aula.

"Il medico di medicina generale - spiegano ancora Singh e Boschetti - riveste un'enorme importanza per tutti i cittadini della nostra regione, in particolare per quelli che risiedono nei piccoli e medi centri urbani e nelle aree meno densamente popolate. Avere l'ambulatorio di un medico di medicina generale in prossimità del luogo dove si risiede - si legge ancora nella nota - risulta un servizio di fondamentale importanza, soprattutto laddove le strutture ospedaliere sono relativamente distanti".

"Per la normativa in vigore - spiegano i due consiglieri leghisti - in ciascun ambito territoriale può essere iscritto solamente un medico ogni 1000 abitanti residenti o frazione di 1000 superiore a 500, detratta la popolazione di età compresa tra 0 e 14 anni, risultante alla data del 31 dicembre dell'anno precedente".

Singh e Boschetti ricordano come "le tempistiche conseguenti all'allungarsi dell'iter formativo dei medici di medicina generale abbiano cagionato una situazione di scarsità nel numero dei professionisti della medicina territoriale, e l'emergenza epidemiologica da Covid 19 abbia fatto emergere ancora di più quanto la medicina del territorio svolga un compito necessario". ACON/COM/fa



Luca Boschetti (Lega)