News


Stabilità: Da Giau-Bolzonello (Pd), ok a nostri input giovani e imprese

22.12.2020
14:0
(ACON) Trieste, 22 dic - "Fuga dei cervelli e degiovanimento del mercato del lavoro, come conseguenza dell'inverno demografico, sono criticità cogenti per il Friuli Venezia Giulia e il suo sistema produttivo, se vuole garantire e garantirsi un futuro. La permanenza o il rientro delle nostre giovani professionalità altamente specializzate e l'attrattività di altre da fuori regione possono rappresentare un'importante spinta all'innovazione dello stesso tessuto produttivo, dando concrete possibilità alle nuove leve".

Lo evidenziano in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau e il capogruppo Sergio Bolzonello (entrambi del Partito democratico), reduci dalla presentazione "di un pacchetto di emendamenti alla Stabilità 2021, poi stralciati per essere affrontati come interventi autonomi accolti dalla Giunta al fine rendere attuabili, nei prossimi mesi, le proposte del Pd per migliorare l'attrattività delle imprese del Fvg nei confronti dei giovani".

"Tra le proposte che abbiamo presentato in questa finanziaria - spiegano i due esponenti del Pd - abbiamo puntato anche sul rafforzamento del sistema produttivo rispetto alle opportunità nei confronti dei giovani talenti. Con questo termine vogliamo indicare tutti quei giovani che hanno investito nella loro formazione in o fuori regione e all'estero, conseguendo titoli di laurea o dottorato di ricerca e che, spesso, stentano a trovare occasioni di lavoro all'altezza delle loro aspettative".

"Riteniamo pertanto necessario - auspicano Da Giau e Bolzonello - rendere più accogliente il nostro territorio nei loro confronti, ma anche invogliare le imprese a scommettere su questi giovani, aiutandole a migliorare la propria reputazione in qualità di datori di lavoro".

"Le misure proposte - dettagliano i due rappresentanti dem - prevedono la previsione di contributi per abbattere i canoni di affitto o i costi dei servizi per la prima infanzia destinati ai giovani che, a seguito di assunzioni in aziende locali, decidano di trasferire in regione la propria residenza, magari approfittando di abitazioni sfitte o collocate in area montana. Inoltre, vengono suggeriti il finanziamento di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo per condurre i quali le piccole medie imprese assumano le giovani professionalità altamente specializzate. Senza dimenticare gli incentivi alle imprese che aumentano la rispettiva attrattività attraverso progetti di employer branding, migliorando welfare aziendale, comunicazione interna ed esterna, possibilità e trasparenza di carriera dei propri dipendenti, nonché organizzazione del lavoro per favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro".

"Abbiamo accolto con favore l'apertura della Giunta Fvg alle nostre proposte - concludono i due consiglieri - e nelle prossime settimane, in vista del passaggio in Commissione della discussione sul ddl SviluppoImpresa, sarà nostro impegno svilupparle ulteriormente in modo organico, aprendo a contributi ulteriori che possano arrivare dai portatori di interesse". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)
Sergio Bolzonello (Pd)