News


Salute: M5S, bene nuovo numero verde Covid ma senza risposte sanitarie

22.12.2020
16:09
(ACON) Trieste, 22 dic - "Bene il coinvolgimento della direzione Salute e dei dipartimenti di Prevenzione nel progetto di un nuovo numero verde regionale per l'emergenza da Covid-19. È un passo avanti che valutiamo positivamente e un servizio che abbiamo chiesto fin dall'inizio della pandemia per sgravare il Numero unico per le emergenze 112. Tuttavia, auspicavamo anche alcune risposte sanitarie".

Lo sottolinea in una nota il Gruppo consiliare regionale del Movimento 5 Stelle, replicando "all'annuncio del vicepresidente della Regione Fvg, Riccardo Riccardi".

"Nel mese di marzo, insieme ai colleghi del Gruppo Misto, avevamo presentato una mozione, poi bocciata, che chiedeva - ricordano i consiglieri pentastellati - di attivare un numero verde attraverso il coinvolgimento di personale sanitario e un apposito accordo con i medici di Continuità assistenziale e di Medicina generale".

"Il numero verde, così come illustrato dal vicepresidente, è migliorativo rispetto alla situazione precedente, in quanto fornisce informazioni non solo su decreti e ordinanze, ma anche sui percorsi da seguire. Ribadiamo, però, che sarebbe auspicabile - conclude il Gruppo M5S - avere una linea che offra risposte anche sul piano sanitario, vista la difficoltà a contattare gli altri numeri disponibili". ACON/COM/db



Ilaria Dal Zovo, capogruppo regionale (M5S)