News


Covid: Zalukar (Misto), numero unico regionale occasione mancata

22.12.2020
19:04
(ACON) Trieste, 22 dic - Si riallaccia alla notizia, diffusa dalla Regione, di un numero unico attivo da gennaio, l'800909060, l'ultima nota del consigliere Walter Zalukar (Misto).

"Finalmente si è capito che occorre un unico riferimento telefonico per il Coronavirus - scrive Zalukar -. Peccato che ci siano voluti dieci mesi, eppure è nozione comune per chi si occupa di organizzazione sanitaria che nei periodi critici l'accessibilità e la qualità delle comunicazioni sono essenziali. Ma visto che nessuno se ne era accorto, il 12 marzo scorso avevo presentato alla Giunta regionale, insieme ai consiglieri Furio Honsell (Open Fvg) e Andrea Ussai (M5S), la mozione 146 per attivare un numero verde quale unico punto di riferimento per tutte le informazioni in merito al Coronavirus. Mozione bocciata".

"Così i cittadini hanno girato, spesso invano, da un numero all'altro. Erano stati attivati più centralini con spese imponenti, ma con un rapporto costo beneficio assai sfavorevole - spiega il consigliere -, in quanto a causa della pluralità dei soggetti, spesso slegati tra loro, i cittadini hanno continuato ad essere sballottati da un servizio all'altro con indicazioni non sempre coerenti tra loro, riguardo ai test diagnostici, alle quarantene, alle necessità di assistenza o ricovero, con disagi e danni per tante persone".

"Ecco che la settimana scorsa avevo riproposto il tema, con un analogo ordine del giorno rivolto alla Giunta regionale. Anche questo bocciato, ma subito dopo copiato; peccato che è stato copiato male - afferma Zalukar -. Avevo suggerito il numero verde quale punto unico di riferimento telefonico, veramente unico; invece nella copiatura è previsto in ordine ai quesiti di natura sanitaria solo un primo livello di risposta, mentre per i quesiti di livello superiore la chiamata verrà trasferita alle aziende sanitarie di riferimento. E così di nuovo ci saranno telefoni muti e palleggi di competenze".

"Anche sull'orario di attività, la copiatura è stata disattenta perché questo numero risponde solo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi. Ovviamente proponevo 24 ore su 24, perché l'epidemia non rispetta le feste comandate. Forse tra qualche mese si copierà anche questo", è la speranza del consigliere indipendente. ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto)