News


Salute: Liguori (Cittadini), Giunta riattivi punti primo intervento

23.12.2020
16:24
(ACON) Trieste, 23 dic - "Riattivare i tre punti di primo intervento, quelli di Cividale, Gemona e Maniago, l'attività dei quali è sospesa da settimane".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), ricordando quanto da lei sollecitato alla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia "attraverso tre distinti ordini del giorno".

"La nostra richiesta, che è poi confluita nel documento presentato dal consigliere di maggioranza Ivo Moras, nasce dal territorio. Un territorio - ricorda l'esponente civica - che si sente privato di una funzione imprescindibile dell'ospedale di riferimento in quanto utile al trattamento delle urgenze minori e a una prima stabilizzazione del paziente ad alta complessità".

"Ringrazio Franco Chiarandini, Cesare Monea e Claudio Polano, rappresentanti dei Comitati che da tempo si stanno battendo per la riapertura dei punti di primo intervento di Cividale, Maniago e Gemona. È nostro dovere - aggiunge Liguori - riportare le loro voci, simbolo delle comunità, in Consiglio regionale".

La consigliera Liguori e il collega Tiziano Centis hanno deciso di apporre la firma sull'ordine del giorno "Covid ripristino situazione ante pandemia e piano assunzioni" in quanto avente lo stesso oggetto.

"Auspichiamo - conclude la nota dei Cittadini - che l'impegno di valutare in tempi brevi la riattivazione dei punti di primo intervento e la revisione dei fabbisogni del personale, tenendo conto delle mutate condizioni del sistema sanitario e dell'assistenza, non rimanga una mera promessa". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)