News


Salute: Moretti (Pd), Sistema sanitario regionale in affanno

23.12.2020
17:33
(ACON) Trieste, 23 dic - "Il 2020 si chiude con la stessa narrazione dei primati alla quale abbiamo assistito per tutto l'anno. Ma le cose non vanno come le raccontano Fedriga e la sua Giunta, a partire dalla sanità, dove si è visto l'affanno del Sistema disegnato dal Centrodestra, sul quale tutt'oggi gli operatori chiedono un cambio di marcia e nuove forze".

Lo afferma in una nota il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando le dichiarazioni del presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, durante la conferenza stampa di fine anno.

"L'emergenza Covid ha messo in risalto in maniera evidente tutti i limiti del Sistema sanitario regionale, così come quello di altri comparti (trasporti in primis), al contrario di quello che afferma Fedriga - continua Moretti -. A sentire gli annunci della Giunta, il 2021 porterà molte novità, a partire dal grande piano per le assunzioni in sanità: il tempo delle pacche sulle spalle agli operatori sanitari è finito, servono nuove forze per affrontare non solo il Coronavirus, ma anche i normali bisogni di salute della popolazione".

"Infine, sulla questione vaccini - conclude l'esponente dem -, speriamo di non assistere ai ritardi e malfunzionamenti che abbiamo visto per l'anti influenzale. Per il resto degli annunci, roboanti e non, staremo a vedere quanto si trasformeranno in qualcosa di concreto o quanto rimarranno semplicemente delle dichiarazioni di intenti". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)