News


Salute: Zalukar (Misto), perché ritardi intervento 112 a Borgo Meduna

27.12.2020
12:29
(ACON) Trieste, 27 dic - Analizzare i motivi del ritardo del soccorso relativo all'intervento del Nue 112 presso il fiume Meduna, a Pordenone, il 14 luglio 2020.

Così l'interrogazione di Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto che nella sua nota fa presente di aver già posto una interrogazione alla Giunta Fedriga, il 20 luglio scorso, con cui chiedeva conto dei tempi relativi a tale soccorso presso Borgo Meduna.

"Dopo oltre 5 mesi, l'interrogazione in parola risulta tuttora inevasa", scrive Zalukar, che rende anche noto di aver poi avuto accesso agli atti, da cui "è stato possibile esaminare le schede contatto, scheda intervento, schede missione della centrale Nue 112 e Sores di Palmanova relative all'intervento in oggetto. Dall'esame risulta che: la richiesta di soccorso è arrivata al 112 alle 16.48; l'autoambulanza (seguita dall' automedica) è stata attivata alle 17, è partita dall'ospedale Santa Maria degli Angeli immediatamente ed è arrivata sul posto alle 17.06, anche perchè il luogo distava circa 5 chilometri".

"Perciò - è la riflessione del consiglere - ci sono voluti 12 minuti per partire e 6 minuti per arrivare. Ritengo sia necessario verificare le cause di un così forte ritardo per individuare eventuali errori di sistema e poter, quindi, adottare le opportune azioni correttive essendo in questi casi in gioco la vita delle persone, che non può essere lasciata al caso". Da qui la sua seconda interrogazione. ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto)