News


Vaccini: Zalukar (Misto), procedura adottata da Asugi per operatori

27.12.2020
12:41
(ACON) Trieste, 27 dic - "Il personale sanitario dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (Asugi) si deve mettere in fila per prenotare la vaccinazione anti Covid. Non è uno scherzo, è la procedura inventata dalla direzione aziendale per procedere alle vaccinazioni: gli operatori sanitari dovranno prenotarsi attraverso gli sportelli Cup, le farmacie, il call center".

Lo scrive in una nota il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto), che aggiunge: "Tale procedura è tecnicamente errata perché nell'attuale contesto epidemico, con vaccini ancora limitati, vanno delineati ordini di priorità, punti di somministrazione e procedure semplificate per i soggetti a rischio. Infatti il ministero della Salute ha predisposto, nell'ambito del Piano strategico per la vaccinazione anti Sars-CoV-2/Covid-19, delle precise raccomandazioni per l'organizzazione della campagna vaccinale. Da queste si evince chiaramente che i soggetti da vaccinare in via prioritaria sono 'gli operatori sanitari e il personale e gli ospiti istituzionalizzati nei presidi residenziali per anziani', in particolare 'il personale dedicato a fronteggiare l'emergenza pandemica'".

"Il Piano strategico del ministero - fa sapere ancora Zalukar - individua il punto vaccinale ospedaliero e quello territoriale ove il personale dovrà essere vaccinato. Questi sono caratterizzati dalla prossimità e da percorsi semplificati e dedicati al personale per garantire una semplice adesione e ridurre il più possibile gli impatti organizzativi sui servizi sanitari e sull'organizzazione dei turni del personale. Asugi, al contrario, adotta un sistema da fast food: primo arrivato, primo servito. Il che rischia di portare non solo a vaccinare personale non in prima linea, ma anche a far perdere ore preziose, altrimenti dedicate all'assistenza, in code o in lungaggini amministrative proprio quel personale sanitario impegnato nella lotta al virus". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto)