News


Migranti: Dal Zovo (M5S), da Stato risorse a Comuni toccati da flussi

28.12.2020
13:32
(ACON) Trieste, 28 dic - "Lo Stato ha battuto un colpo, ancora prima che arrivasse la richiesta di intervento da parte dell'assessore regionale Pierpaolo Roberti".

Lo sottolinea in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, riferendosi "alle risorse stanziate per la pulizia dei boschi interessati dal passaggio dei migranti".

"È stato infatti approvato in Parlamento un emendamento alla Legge di Stabilità nazionale, proposto dal M5S, che va proprio in questa direzione. Si tratta - sottolinea l'esponente pentastellata - di un fondo da 5 milioni di euro, destinati proprio ai Comuni che si trovano a gestire i flussi migratori".

"La preoccupazione dell'assessore regionale in merito ai costi relativi a questo fenomeno, non solo sociali e sanitari, ma anche ecologici, è condivisibile. Ma l'approvazione dell'emendamento a Roma - conclude Dal Zovo - conferma una volta di più, contrariamente a quanto afferma il consigliere regionale della Lega, Diego Bernardis, che l'attenzione di Governo e Maggioranza non è mai stata così alta". ACON/COM/db



La consigliera regionale Ilaria Dal Zovo (M5S)