News


Recovery Fund: Moretti (Pd), lavoro condiviso sia celere e concreto

29.12.2020
13:38
(ACON) Trieste, 29 dic - "La condivisione trasversale in merito alla definizione delle linee di intervento relative al Recovery Fund, ottenuta in Consiglio regionale, deve avere un seguito celere e concreto. Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, convochi al più presto la conferenza dei capigruppo per pianificare il lavoro comune che Giunta e Consiglio si sono impegnati a portare avanti".

Lo auspica in una nota il vice capogruppo del Pd in Cr, Diego Moretti, ricordando l'approvazione all'unanimità "della mozione sul Recovery Fund, modificata da un emendamento trasversale, a prima firma del capogruppo dem Sergio Bolzonello".

"È evidente la portata che il Recovery Fund avrà sull'economia dell'Europa, dei suoi Stati e, a cascata, anche delle Regioni. Proprio per questo motivo - precisa Moretti - riteniamo fondamentale la definizione di un progetto di sviluppo complessivo del sistema regionale e da inviare al Governo per partecipare attivamente alla definizione dei progetti e degli interventi che saranno meritevoli di risorse da parte dell'Europa".

"L'impegno della Giunta Fvg e di tutte le forze politiche in Consiglio, arrivato grazie alla mozione, apre le porte - continua l'esponente del Pd - alla vera occasione per il Friuli Venezia Giulia di recuperare e rafforzare appieno le ragioni e le prerogative del suo Statuto di autonomia e inaugurare una fase nuova dei rapporti con lo Stato centrale".

"Se riusciremo a sfruttare questa occasione, predisponendo proposte serie e credibili che possano avere l'approvazione di Roma, potremmo dare risposte forti al tessuto produttivo e ai cittadini della regione: non solo per le perdite subite a causa dell'emergenza da Coronavirus, ma anche - conclude Moretti - per il futuro sviluppo dell'intero sistema. Per fare tutto ciò, tuttavia, è necessario iniziare al più presto il lavoro, rispettando quanto, solo poche settimane fa, tutti noi abbiamo approvato". ACON/COM/db



Il vice capogruppo del Pd in Cr Fvg, Diego Moretti