News


Trasporti: Santoro (Pd), riavvio scuola dovuto a prefetti e Governo

30.12.2020
15:17
(ACON) Trieste, 30 dic - "Se una soluzione sul trasporto scolastico è finalmente arrivata, questo è avvenuto grazie al Governo centrale e ai prefetti senza i quali, probabilmente, la Regione Friuli Venezia Giulia non sarebbe mai arrivata al dunque".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), riferendosi "alle azioni e all'organizzazione del trasporto pubblico scolastico in Fvg" e aggiungendo anche che "l'unico rammarico è legato allo scaglionamento degli ingressi, che si sarebbe evitato se la Giunta Fedriga avesse presentato un piano, attivando tutte le risorse presenti sul territorio".

"Abbiamo più volte ribadito - aggiunge l'esponente dem - le possibilità che il Fvg, autonomo in materia, avrebbe potuto utilizzare per risolvere il tema dei trasporti scolastici, ma non è servito a molto. A differenza di altre Regioni, come il Veneto che aveva proposto già alcune settimane fa un ventaglio di soluzioni, la Giunta Fedriga ha continuato a scaricare azioni e responsabilità sul Governo centrale".

"Una pianificazione fatta per tempo, coinvolgendo tutti i soggetti in grado di mettere a disposizione mezzi e autisti (come le piccole imprese e le Forze armate), avrebbe probabilmente evitato - evidenzia Santoro - una soluzione che gli stessi dirigenti scolastici volevano evitare. Ora assistiamo finalmente all'attivazione delle piccole imprese e della Protezione civile per evitare assembramenti. Ben venga!".

"Ora resta l'auspicio - conclude la nota del Partito democratico - che i tavoli provinciali non si fermino e che raggiungano così l'obiettivo di far tornare i ragazzi a scuola, senza scaglionamenti e senza che la scuola stessa debba farsi carico di problemi che dovrebbero essere risolti da altri e per tempo". ACON/COM/db



La consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd)