News


Caso Regeni: Moretti (Pd), intollerabili affermazioni procura egiziana

31.12.2020
14:58
(ACON) Trieste, 31 dic - "Non possiamo in alcun modo tollerare le dichiarazioni della procura egiziana, prive di rispetto per Giulio Regeni e la sua famiglia, per tutti coloro che credono nella ricerca della verità e nel senso di giustizia, per tutto il lavoro svolto dalla magistratura italiana".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Diego Moretti (Pd), commentando le recenti dichiarazioni della procura de Il Cairo "che ha respinto le conclusioni della procura di Roma sull'omicidio del giovane ricercatore friulano, avvenuto nel febbraio del 2016, e che hanno portato 20 giorni fa alla richiesta di rinvio a giudizio per quattro agenti egiziani".

"Esistono precise responsabilità - aggiunge l'esponente dem - che Il Cairo non può negare: tutto il Paese, dalle istituzioni ai cittadini, chiede verità e auspichiamo non si fermerà nel farlo".

"La posizione su Regeni non può e non deve cambiare. Non deve sfuggire a nessuno - conclude Moretti - come nelle controversie internazionali sia importantissima la presa di posizione dei Governi e delle Istituzioni locali, come elemento di pressione affinché non venga ostacolata la ricerca della verità: sull'orribile fine di Giulio Regeni venga fatta giustizia". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)