News


Femminicidio: Da Giau (Pd), uccisione Agitu altra ferita per comunità

31.12.2020
15:06
(ACON) Trieste, 31 dic - "Una disumana e feroce violenza contro una donna, Agitu Gudeta, chiude un terribile 2020 segnato da oltre 70 femminicidi che rappresentano il 41% del totale degli omicidi. La percentuale più alta di sempre".

Il grido d'allarme viene lanciato attraverso una nota dalla consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), commentando il terribile omicidio di Agitu Ideo Gudeta, imprenditrice etiope di 43 anni.

"È un pesante fardello - aggiunge l'esponente dem - che obbliga Istituzioni e società a intensificare sempre più le azioni di sensibilizzazione, prevenzione e tutela delle vittime di violenza. Ovunque accada, un femminicidio rappresenta una profonda ferita per tutta la comunità".

"La duplice inumana e feroce violenza che ha posto fine alla vita di Agetu Gudeta ferisce, se possibile, ancor più - conclude Da Giau - perché stronca una storia esemplare di triplice riscatto dalla condizione femminile, dalla povertà e dall'emarginazione dello straniero. Una storia di passione, coraggio e tenacia che ora lascia spazio solo al dolore, ma che dobbiamo tutti e dovunque saper leggere, sostenere e replicare". ACON/COM/db



La consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd)