News


Maltempo: Sergo (M5S), serve un piano per aiutare le persone fragili

02.01.2021
15:58
(ACON) Trieste, 2 gen - "Alle situazioni di emergenza bisogna dare risposte tempestive, soprattutto in casi gravi che coinvolgono soggetti fragili e che necessitano quindi della massima attenzione".

A sottolinearlo, in una nota, è il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Cristian Sergo. "Le ultime nevicate - denuncia il consigliere - hanno fatto emergere la mancanza di un piano complessivo che permetta di intervenire in maniera puntuale per evitare l'isolamento della popolazione, soprattutto quella affetta da patologie, anziana o con disabilità, che non può fronteggiare da sola le emergenze e ha bisogno di aiuto".

"È necessario far sì che una nevicata di 50 centimetri non metta in crisi un'intera fascia di popolazione se non si interviene in maniera adeguata e programmata", aggiunge l'esponente M5S, facendo riferimento ai casi, avvenuti in questi giorni, di persone isolate, strade bloccate e interi abitati irraggiungibili. "Intervenire per sgomberare le strade principali non è sufficiente a evitare l'isolamento di alcune aree", osserva Sergo.

"Per questo chiediamo alla Regione di intervenire, in modo da creare un percorso chiaro e definito per chi ne ha bisogno, coinvolgendo la Protezione Civile e i servizi sociali. Anche per queste ragioni - conclude Sergo - continuiamo a sollecitare i Comuni affinché predispongano i Progetti utili alla collettività cui devono aderire i percettori di Reddito di cittadinanza, che potrebbero rappresentare un valido supporto per la creazione di questa rete. A volte basta una telefonata per fare sentire la presenza delle istituzioni". ACON/COM/fa



Il consigliere regionale Cristian Sergo (M5S)