News


Comunità montagna: Centis (Cittadini), fallimentare l'esito del voto

02.01.2021
17:28
(ACON) Trieste, 2 gen - "E' un esito fallimentare, polemico e dai ricorsi annunciati il risultato finale dell'Assemblea conferenza dei Sindaci dei 27 Comuni chiamati a scegliere e votare l'appartenenza e collocazione nelle due Comunità Montane Friuli Occidentale".

Così si esprime, in una nota, il capogruppo regionale dei Cittadini, Tiziano Centis. "Dopo un iter durato un anno - ricostruisce il consigliere - i 27 Comuni hanno votato, e la maggioranza dei sindaci (18 su 27) hanno deciso che le delibere dei Consigli comunali (Maniago, Arba e Vajont) sono carta straccia. Si è spaccato un territorio, è stato diviso un territorio dalle radici storiche, culturali, ambientali e turistiche con la forza politica di chi comanda l'attuale maggioranza in Regione".

"E' stato scelto - prosegue la nota dei Cittadini - di spaccare in due una Comunità Montana composta da 27 Comuni, che poteva essere unica protagonista, motore unico di tutta la montagna del Friuli Occidentale e non solo. Sono state imposte due Comunità ed ecco il risultato: polemiche, conflitti politici, ricorsi annunciati, battaglie legali. Un fallimento totale", sostiene ancora Centis.

"Comuni che avevano scelto democraticamente con i propri Consigli comunali di confluire con la Comunità Ovest, con Aviano, vengono con la forza politica amica in Regione politicamente calpestati e obbligati a confluire a Est, con Spilimbergo - osserva ancora il capogruppo di opposizione - Un fallimento totale di questa Giunta regionale, che tocca il fondo in merito alle scelte su Uti, Edr e Comunità".

"La Giunta regionale e il suo assessore alle Autonomie Locali respingano ogni forma di imposizione che calpesta ogni scelta democratica assunta dai rispettivi Consigli comunali in merito alla scelta e appartenenza all'una o all'altra Comunità! La Giunta e il suo assessore alle autonomie Locali - conclude Centis - non utilizzino i sindaci "amici" per regolare conti e farla pagare a chi non è allineato. Questo è il risultato della sufficienza, assenza e malgoverno delle autonomie locali, ma chi ci rimette sono i cittadini della nostra montagna che vedono lontani i tempi per il rilancio, la crescita e lo sviluppo della propria Comunità". ACON/COM/fa



Il capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis