News


Bonifiche: Sergo-Dal Zovo (M5S), da Scoccimarro polemica sterile

02.01.2021
18:33
(ACON) Trieste, 2 gen - "Lasciano davvero basiti le parole polemiche dell'assessore Scoccimarro sulle risorse assegnate al Friuli Venezia Giulia dal decreto sui cosiddetti "siti orfani" da bonificare". Lo sottolineano, in una nota, i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo.

"L'assessore definisce "briciole" i quasi 1,8 milioni di euro destinati alla nostra regione, se rapportati ai 105 milioni complessivi. Se avesse letto il decreto, tuttavia - sottolineano gli esponenti M5S -, Scoccimarro avrebbe visto che il criterio del riparto non è casuale o arbitrario, ma ricalca quello del Fondo sviluppo e coesione 2014-2020. Senza contare che il riparto è stato concordato in sede di Conferenza Stato-Regioni, alla presenza quindi anche del Friuli Venezia Giulia".

"Nell'ultima legge di Stabilità regionale, sui 354 milioni di investimento con mutuo ne sono stati destinati poco più di 5 per le bonifiche, ovvero meno dell'1,5% - ricordano Sergo e Dal Zovo - percentuale che diventerebbe ancora più imbarazzante se tenessimo conto di tutti gli stanziamenti previsti in manovra anche con le risorse non derivanti dal debito. Invece di accendere polemiche inutili, l'assessore si preoccupi di portare a termine gli interventi da 56 milioni, vera manovra economica per dare lavoro alle nostre imprese, come gli ricordiamo da anni". ACON/COM/fa



I consiglieri regionali Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo (M5S)