News


Comunità montagna: Piccin (FI): Opposizioni antidemocratiche

03.01.2021
11:06
(ACON) Trieste, 3 gen - "Lo Opposizioni che si autodefiniscono democratiche, nello specifico Pd, Cittadini e Patto per l'Autonomia, sembrano avere un serio problema proprio con i meccanismi democratici. Non si comprende, altrimenti, come mai insistano a prendere le parti di un terzo dei sindaci e ad attaccare i restanti due terzi delle costituende Comunità di montagna nella zona omogenea della Destra Tagliamento e delle Dolomiti Friulane".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), secondo la quale "rasentano il ridicolo le dichiarazioni dei consiglieri di Pd, Cittadini e Patto, ideologiche, mirate soltanto a difendere uscenti rendite di posizione e tipiche di chi ha perso la battaglia contro una riforma nata ascoltando il territorio".

"Parlano di fallimento, di riforma fatta male o di mancanza di strategia - continua la forzista - e rimpiangono le Unioni territoriali intercomunali (Uti)? Dov'erano, questi paladini del territorio, quando l'ex presidente Serracchiani privava dei finanziamenti e del fondo di perequazione i Comuni contrari alle Uti? La differenza tra la sciagurata riforma del Centrosinistra e quella del Centrodestra è sostanziale. Qui non siamo in presenza di alcuna imposizione, abbiamo soltanto preso atto della volontà dei due terzi dei Comuni (peraltro non tutti di Centrodestra), senza imporre alcunché". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)