News


Comunità montagna: Turchet (Lega), strumentalizzazioni da Opposizioni

03.01.2021
11:22
(ACON) Trieste, 3 gen - "Ancora una volta è evidente la volontà di strumentalizzare una vicenda rispetto alla quale la Giunta Fedriga ha sempre posto come irrinunciabile requisito, prima di agire e normare, l'ascolto del territorio e dei sindaci".

Lo scrive in una nota Stefano Turchet (Lega), che si dice "sorpreso delle dichiarazioni rilasciate dai consiglieri regionali di Pd, Patto per l'Autonomia e Cittadini in merito alle comunità di montagna del Friuli Occidentale" e aggiunge che "la Lega Salvini, in Consiglio regionale, ha sempre sostenuto convintamente la riforma egli enti locali portata avanti dall'assessore Pierpaolo Roberti e volta, anche con l'introduzione delle Comunità di montagna, a ridare voce ai territori stessi".

"L'esperienza negativa delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) - spiega Turchet -, con tutti i disservizi generati nel campo delle infrastrutture, della scuola e dei trasporti, solo per citarne alcuni, seguita all'abolizione delle Province e all'assenza di riferimenti territoriali, ha di fatto generato livelli di disorganizzazione amministrativa che la nostra Regione non aveva mai conosciuto prima. Tutto questo, senza parlare del settore sanitario, è avvenuto nei cinque anni di Giunta Serracchiani".

"Rimettere ordine in un sistema devastato - continua l'esponente della Lega - non è certamente operazione facile e veloce ma, in ogni caso, abbiamo ritenuto che agli amministratori locali, nel caso specifico ai sindaci della montagna della Destra Tagliamento, fosse data l'opportunità di riunirsi in una o due Comunità. I sindaci democraticamente hanno optato per due, andando in seguito a condividere obbiettivi e progetti di sviluppo in linea con i programmi dei singoli Municipi". "La Regione - precisa Turchet - non ha esercitato imposizioni e pressioni di alcun genere, ma si è limitata a chiedere continuità territoriale e dettare un calendario, concedendo tra l'altro un'ulteriore dilazione di sei mesi, affinché i Consigli comunali e l'Assemblea dei sindaci potessero assumere le giuste e libere decisioni nell'interesse dei loro cittadini e territori". "Il fatto che oltre i due terzi dei sindaci si siano espressi positivamente, e comunque per due Comunità, vanifica i maldestri tentativi di manipolare tutta la questione da parte dei consiglieri regionali delle Opposizioni, specie di quelli che si ergono a paladini dell'autonomia". ACON/OOM/rcm



Il consigliere regionale Stefano Turchet (Lega)