News


Comunità montagna: Honsell (Open Fvg), decisioni Giunta paradossali

04.01.2021
10:12
(ACON) Trieste, 3 gen - "Le recenti decisioni prese nella costituzione delle due Comunità di montagna del Pordenonese sono a dir poco paradossali e dimostrano il gravissimo sbaglio, compiuto dalla Giunta Fedriga, nell'abolire tutti gli enti di area vasta pre-esistenti al loro arrivo, sostituendoli attraverso una legge superficiale e foriera di enormi disfunzioni. La divisione frastagliata che non rispetta logiche territoriali o storiche, bensì solo interessi partitici, provocherà gravissimi danni ai cittadini".

Così si è espresso in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra FVG, alla notizia di possibili ricorsi al Tar da parte di alcuni sindaci per queste decisioni.

"Intendiamo vederci chiaro su come sia possibile che Comuni che sono solo parzialmente montani, possano trovarsi in Comunità con altri che lo sono invece esclusivamente. Rileviamo profondissimo disorientamento tra i sindaci. Mi auguro - conclude Honsell - che si possa al più presto ritornare all'assetto anteriore agli esiti della improvvida riforma degli enti locali di Fedriga-Roberti". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Furio Honsell (Open Fvg)