News


Trasporto: Bordin (Lega), Regione sostiene spese per qualifica Cqc

04.01.2021
17:01
(ACON) Trieste, 4 gen - "La Regione ha finanziato interamente 86 domande su 120 in graduatoria, per un totale di 200mila euro, volte al sostenimento delle spese per il conseguimento della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) per l'esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori".

Lo rende noto il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, promotore dell'iniziativa con un emendamento approvato nella legge di assestamento di luglio scorso.

"L'assessore Graziano Pizzimenti - aggiunge Bordin nella sua nota - si è attivato per trovare le risorse necessarie allo scorrimento della graduatoria e soddisfare, così, tutte le domande a fronte della necessità di agevolare l'accesso al mondo del lavoro, in un momento socio-economico tanto difficile, attraverso la riqualificazione professionale di corregionali che sono privi di occupazione o che vivono in condizione di marginalità economica, in particolare nel settore dell'autotrasporto di merci e persone che necessità di personale qualificato non sempre reperibile sul mercato".

"Ancor più in momenti di difficoltà come quelli che stiamo vivendo a causa della pandemia, intendiamo promuovere e sostenere la riqualificazione professionale e l'inserimento nel mercato del lavoro dei nostri corregionali", aggiunge l'esponente della Lega.

Bordin conclude la nota ringraziando "l'assessore Pizzimenti e la sua struttura per il grande impegno dimostrato e lo sforzo nel cercare ulteriori risorse per soddisfare le restanti domande". ACON/COM/rcm



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin