News


Scuola: Tosolini (Lega), dati contagi suggeriscono responsabilità

04.01.2021
18:11
(ACON) Trieste, 4 gen - "Tutti promuoviamo una scuola in presenza, ma che garantisca la sicurezza sanitaria. Il mese di gennaio richiede prudenza e responsabilità per tutelare la salute dei nostri ragazzi e di tutto il personale delle scuole, evitando un funzionamento del sistema a corrente alternata". Lo scrive in una nota Lorenzo Tosolini, consigliere regionale della Lega che accoglie con favore l'annuncio dell'ordinanza del presidente Fedriga sulla riapertura delle scuole superiori dopo il 31 gennaio.

"La scelta è finalizzata anche a dare alle scuole del Friuli Venezia Giulia tempistiche chiare, volte proprio a scongiurare l'alternanza di aperture seguite da chiusure dopo pochi giorni. Il Sistema del trasporto pubblico locale - continua l'esponente della Lega - nonostante siano cambiati 4 diversi decreti ministeriali dal 13 ottobre al 3 dicembre, è pronto a far fronte a tutti gli scenari possibili e la Regione è in grado anche di anticipare con fondi propri le risorse aggiuntive annunciate dal Governo".

"I dati dei contagi riferiti alla fascia dei 10-19 anni e l'andamento della curva - aggiunge Tosolini - suggeriscono una presa di consapevolezza e di responsabilità, per anticipare ed evitare situazioni di ulteriori stress a cui il Sistema sanitario potrebbe altrimenti essere sottoposto le prossime settimane. Chi finge di non capire le motivazioni della decisione del presidente Fedriga e della Giunta preferisce intestarsi una bandierina politica, senza pensare alla salute dei cittadini. In ogni caso, il tempo sarà galantuomo". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega)