News


Covid: Forza Italia, Regione sosterrà società triestina Artistica 81

06.01.2021
12:05
(ACON) Trieste, 6 gen - "La Regione sosterrà la società Artistica 81 Trieste a fronte delle gravi difficoltà innescate dall'emergenza Covid-19: realtà di tale importanza per il Friuli Venezia Giulia, non soltanto dal punto di vista sportivo, devono avere un futuro".

Lo annuncia in una nota il gruppo consiliare di Forza Italia, ricordando l'approvazione di un ordine del giorno collegato alla legge di Stabilità 2021 - firmatari i consiglieri azzurri Giuseppe Nicoli, Mara Piccin e Franco Mattiussi - grazie al quale la Giunta Fedriga si è impegnata ad "avviare un percorso finalizzato ad attribuire al sodalizio triestino, attivo da 40 anni nella disciplina della ginnastica artistica, adeguate risorse finanziarie a copertura delle spese che dovrà affrontare".

"Artistica 81 - sottolineano i forzisti - nel 2020 ha dovuto interrompere i corsi a causa del lockdown (recuperati tra maggio e luglio, ma un centinaio di famiglie non ha fatto partecipare i figli, senza pagare l'intera somma), mentre il tradizionale saggio non si è potuto organizzare e ciò ha comportato un grave danno economico: i contributi degli sponsor e delle istituzioni per l'evento sostenevano le notevoli spese che l'attività richiede durante l'anno. A tutto ciò si aggiunge che, a causa delle direttive per far svolgere l'attività in sicurezza, per l'anno sportivo 2020-21 il sodalizio ha potuto accettare soltanto 300 bambini, quando in precedenza gli iscritti superavano quota 500 e, a causa delle ulteriori restrizioni, soltanto gli atleti agonisti possono svolgere l'attività in presenza".

"Nel frattempo - aggiungono i consiglieri - l'associazione ha comunque dovuto far fronte a ingenti spese, che si manifesteranno anche quest'anno, pur con entrate dimezzate. Impossibile, dunque, far quadrare i conti senza un aiuto economico".

"Forza Italia si è presa a cuore le sorti di questo sodalizio, in quanto crede nei valori positivi che attraverso lo sport si riescono a veicolare nella società, in particolare rivolgendosi ai più giovani. L'attività di Artistica 81 - conclude la nota - è importante nell'insegnamento della disciplina, con risvolti sociali degni di nota, così come in ambito agonistico dove, nel corso degli anni, ha saputo dare lustro a Trieste e all'Italia". ACON/COM/fc



I forzisti Mara Piccin e Giuseppe Nicoli