News


Salute: Zalukar (Misto), tempi intervento 112 troppi lunghi a Trieste

10.01.2021
11:41
(ACON) Trieste, 10 gen - "Il 7 gennaio scorso, alle 12.04, un cittadino di Trieste ha chiesto il mio aiuto in quanto stava attendendo da circa mezz'ora il soccorso richiesto al 112 per l'improvviso malore della madre".

Inizia così il resoconto riportato in una nota da Walter Zalukar, consigliere regionale del Gruppo Misto che in merito ha scritto anche una interrogazione alla Giunta Fedriga.

"Aveva effettuato la prima chiamata alle 11.35 - spiega ancora Zalukar - e aveva quindi richiamato il 112 alle 12.14, ma l'operatore di Centrale lo ha invitato ad attendere ancora in quanto c'erano altre emergenze nel territorio e un'ambulanza, così gli è stato detto, sarebbe stata mandata appena libera. Alle 12.40 la terza telefonata al 112, ma gli veniva ribadito che non c'erano autoambulanze libere. Nel frattempo il signore era riuscito a rintracciare un medico suo amico, il quale era prontamente intervenuto in soccorso della madre risolvendo la situazione".

"Dalla descrizione fattami dello stato clinico della signora ritengo ci fosse l'indicazione per un intervento urgente di soccorso, mentre non risulterebbe ci sia stato un impegno particolare del sistema di emergenza sanitaria di Trieste nella mattina del 7 gennaio", evidenzia ancora il consigliere nella sua nota.

"Visto che già in precedenti segnalazioni di ritardo di intervento dei mezzi di soccorso questo sarebbe stato imputabile, a detta degli operatori, all'indisponibilità immediata di mezzi di soccorso per l'impegno operativo degli stessi, ho ritenuto di interrogare la Giunta regionale - conclude Zalukar - per conoscere quali azioni intende porre in essere per risolvere le criticità relative ai tempi di soccorso eccessivamente lunghi che si osservano con troppa frequenza a Trieste". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Walter Zalukar (Misto)