News


Trasporti: Moretti (Pd), Regione rescinda contratto con la Tundo

10.01.2021
16:47
(ACON) Trieste, 10 gen - "I problemi legati al mancato pagamento degli autisti della Tundo sono solo l'ultima delle molte criticità, nella gestione della gara del trasporto scolastico, da parte della Giunta regionale. La responsabilità politica è tutta di Fedriga e della sua Giunta, che non hanno mai voluto ascoltare le segnalazioni delle Opposizioni sull'affidamento alla società di Lecce del trasporto scuolabus in diverse zone della nostra regione. A questo punto si rescinda senza indugi il contratto".

Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, commentando in una nota la denuncia della Cgil in merito alla situazione del trasporto scolastico in Friuli Venezia Giulia, "caratterizzata tuttora, secondo quanto rileva il sindacato, dalla presenza di criticità diffuse nell'ambito dei Comuni che hanno affidato il servizio alla Tundo Vincenzo, la società di Lecce che la scorsa estate si è aggiudicata l'appalto della Regione in 10 dei 12 lotti previsti dal bando di gara".

"L'altro tema, sul quale né Regione né aziende del trasporto pubblico locale hanno mai risposto, è legata al perché nessuna tra Saf, Atap e Apt (salvo un lotto, che ha visto aggiudicataria la Saf) ha partecipato alle gare sui singoli lotti. Silenzio su tutti i fronti: il servizio, alla fine - conclude Moretti -, si è caratterizzato per un susseguirsi di inadempienze, ritardi e disservizi generalizzati in molti Comuni". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)