News


Scuola: Basso (FdI), grazie a Pizzimenti lavori edilizi anche per istituti paritari

11.01.2021
11:15
(ACON) Trieste, 11 gen - "Grazie alla sensibilità dell'assessore regionale a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, una misura contenuta nella Legge Finanziaria 2021 va ad ampliare la norma finalizzata a permettere interventi di edilizia anche sugli edifici dei plessi scolastici paritari, affinché sia garantita la sicurezza degli allievi che li frequentano".

Lo sottolinea in una nota il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI), ricordando che "Fratelli d'Italia ha confidato fin dal primo momento nell'attenzione dell'assessore Pizzimenti che, anche in questo caso, si è dimostrato accorto e responsabile. Lo ringraziamo, dunque, per aver accettato di prendersi cura di uno dei settori più importanti della nostra società, spesso colpevolmente dimenticato ed escluso dai piani amministrativi e finanziari".

"La norma - suggerita dallo stesso consigliere Basso - stabilisce che vengano predisposte misure finalizzate a supportare opere di ristrutturazione e di adeguamento, in modo da garantire la sicurezza degli studenti e salvaguardare il loro diritto allo studio".

"Così come sancito dalla Costituzione, infatti, il Gruppo regionale di Fratelli d'Italia - prosegue la nota - difende la libertà di scelta educativa delle famiglie come obiettivo prioritario per l'espansione dell'offerta formativa. Con questa norma, perciò, si vuole sottolineare l'importanza e la centralità dei lavori di adeguamento e sicurezza anche delle scuole paritarie pubbliche e private".

"Un'importanza - conclude Basso - che emerge soprattutto durante un periodo che ha visto penalizzare così duramente la normale fruizione delle lezioni, gravate dalla situazione pandemica e, non ultimo, dai dissesti ambientali e territoriali che colpiscono ciclicamente il nostro territorio, abbattendosi spesso con calamità naturali che portano conseguenze drammatiche ed emergenziali". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI)
Il consigliere regionale Alessandro Basso (FdI)