News


Recovery Fund: Bolzonello (Pd), servono chiarezza e risorse aggiuntive

11.01.2021
11:33
(ACON) Trieste, 11 gen - "Con le rassicurazioni del ministro Patuanelli, 388 milioni di euro del Recovery Plan saranno indirizzati al Porto di Trieste, strategico nella nuova progettualità nazionale. Un risultato storico per il quale va dato merito alle numerose persone che, in questi anni, hanno lavorato per rilanciare questa struttura portuale. Sarebbe, però, un clamoroso errore quello di focalizzarsi solo sullo sviluppo di Trieste e di non coinvolgere le altre infrastrutture strategiche regionali".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd), commentando le parole del ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, relative alle risorse del Recovery Plan destinate a Trieste.

"Lungi dall'essere una questione di campanili, questa nuova progettualità - aggiunge l'esponente dem - deve necessariamente collegarsi al resto della nostra regione e alle aree strategiche per lo sviluppo: come il polo intermodale di Pordenone, quello di Cervignano e i Consorzi industriali regionali".

"Come ho sempre affermato, per funzionare e incidere su un territorio molto più vasto, come quello del Fvg, un porto deve avere un grande sistema logistico a supporto. Pertanto, servono risorse aggiuntive - auspica Bolzonello - per potenziare le altre infrastrutture strategiche della regione. Un vero rilancio del Friuli Venezia Giulia non può lasciare spazio a differenti velocità di sviluppo, bensì a un progetto coerente e coeso dove nessuno viene lasciato indietro. Non farlo significherebbe creare squilibri e negare le motivazioni più profonde che giustificano la nostra autonomia regionale".

"Questo futuro così difficile e competitivo - conclude la nota del Partito democratico - richiede, ora più che mai, una coralità di ragionamenti, dove ogni comunità viene inserita in un ragionamento complessivo di sviluppo. Soprattutto se ricordiamo che i fondi del Recovery Plan sono conseguenza della drammatica crisi da Covid-19 che ha colpito tutta la nostra Regione". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Sergio Bolzonello (Pd)