News


Recovery Fund: Bernardis (Lega), Patuanelli guardi oltre Trieste

11.01.2021
12:56
(ACON) Trieste, 11 gen - "Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha confermato gli importantissimi finanziamenti previsti per il porto di Trieste, ma non ha accennato a tutte le altre realtà regionali. Alla luce del riconoscimento di Capitale europea della cultura 2025, l'area del goriziano dovrà essere fra i protagonisti nei finanziamenti previsti dal Recovery Fund".

Lo dichiara Diego Bernardis, consigliere regionale della Lega, in una nota in cui aggiunge: "Esistono priorità fondamentali per quelle aree confinarie che da decenni subiscono l'insostenibile concorrenza d'oltreconfine dal punto di vista fiscale, tariffario e burocratico, parlo per esempio della necessità di armonizzare l'economia di confine a Gorizia e concretizzare la Zona logistica semplificata (Zls) per l'area portuale e retroportuale di Monfalcone. Il Recovery Fund sia l'occasione propizia per affrontare e risolvere tali tematiche".

"Recentemente, la questione della Zona economica transfrontaliera - continua Bernardis - è stata al centro di un incontro fra il Primo ministro sloveno, Janez Jansa, e il sindaco di Nova Gorica, Klemen Miklavic, sarebbe auspicabile che anche il nostro ministro focalizzasse un po' più l'attenzione su tutta la regione da cui proviene e magari facesse visita ai territori personalmente".

"Parlando di infrastrutture e sviluppo economico, auspico - conclude l'esponente della Lega - che il ministro Patuanelli colga l'occasione per confrontarsi direttamente con la Regione e i territori, per indirizzare gli investimenti verso uno sviluppo complessivo e non a macchia di leopardo". ACON/COM/rcm



Diego Bernardis, consigliere regionale (Lega)