News


Pari opportunità: Marcolin (Crpo), realtà Fvg in assemblea giovedì 14

11.01.2021
13:23
(ACON) Trieste, 11 gen - L'appuntamento di inizio anno con l'assemblea regionale delle associazioni e dei movimenti delle donne del Friuli Venezia Giulia è fissato per le 15 di giovedì prossimo, 14 gennaio, sotto l'egida della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg), presieduta da Dusy Marcolin.

L'incontro si svolgerà in modalità telematica e i lavori saranno aperti dagli interventi di saluto del presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, e dell'assessore regionale Alessia Rosolen. Nel corso della seduta sarà presentato il programma delle attività che la Commissione ha elaborato per l'anno 2021, insieme alla relazione sulla mappatura delle pari opportunità in regione.

Tra le varie tematiche previste in scaletta per giovedì, ampio spazio sarà concesso anche alla presentazione del primo obiettivo raggiunto attraverso il progetto Iniziamo da noi - Archivio della memoria, al quale nel 2020 hanno aderito svariati sodalizi regionali indicando figure di donne meritevoli del passato e del presente. L'evento finale, nel corso del quale verranno presentate le candidature fatte pervenire e proposto anche l'invio di quelle relative all'edizione 2021, verrà invece organizzato in febbraio e sarà strutturato nell'arco di tre giornate.

"Anche le attività della Crpo Fvg sono state riviste e riprogrammate in base alle pesanti evoluzioni legate alla pandemia. L'ascolto e il dialogo tra associazioni e istituzioni - ha precisato la presidente Marcolin, impegnata con i suoi collaboratori a rimuovere gli ostacoli che costituiscono discriminazione diretta e indiretta nei confronti delle donne - restano tuttavia il fulcro della nostra attività, in particolar modo in questo momento".

"Moltissimi ambiti a noi vicini hanno patito rilevanti ripercussioni e questo ci impone profonde riflessioni. Basti pensare - ha concluso Marcolin - ai modelli repentinamente avviati dello smart working, alla rivoluzione dei tempi di conciliazione famiglia e lavoro o all'impennata che hanno avuto i fenomeni legati alla violenza sulle donne: solo per fare gli esempi più concreti dei tre filoni di cui molte associazioni e numerosi movimenti si occupano". ACON/DB



Dusy Marcolin, (a dx) presidente del (Crpo Fvg) e l'assessore regionale Alessia Rosolen