News


Enti locali: Tosolini (Lega), progetto Edr impegno elettorale voluto da cittadini

11.01.2021
13:57
(ACON) Trieste, 11 gen - "Il progetto degli Enti di decentramento regionale (Edr) fa parte dell'impegno elettorale premiato dai cittadini nel 2018 che mira a ripristinare gli ambiti territoriali di secondo livello. L'obiettivo è anche quello di alleggerire la Regione Fvg da diverse competenze, come l'edilizia scolastica, e in futuro da altre riguardanti per esempio l'urbanistica, l'ambiente o il mondo dell'associazionismo".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), aggiungendo che "appare quanto mai scontato il fatto che strutture del genere siano soggette a controllo e gestione. Le polemiche, quindi, sono puramente strumentali e, in particolare, se sollevate dal M5S che da mesi sta dando dimostrazione di grande attaccamento alle poltrone a livello romano".

"L'aggravio burocratico e amministrativo al quale ha dovuto far fronte la Regione, in seguito alla soppressione delle Province, non è indifferente. Stiamo rimettendo in piedi un sistema: basti pensare alle scuole - prosegue l'esponente del Caroccio - che hanno la possibilità di usufruire di investimenti per la messa in sicurezza antisismica con risorse già a disposizione. La riforma non si fermerà di certo, anche se la pandemia ha aggiunto priorità importanti alle quali fare fronte e le competenze degli Edr verranno ampliate".

"Auspichiamo che questi Enti siano elettivi - conclude Tosolini - con costi, comunque, irrisori a fronte del ritorno della qualità dei servizi a favore dei cittadini. Un segnale importante che queste riforme stanno dando buoni risultati è rappresentato dalle diverse comunità che stanno nascendo sul territorio con i Comuni che, liberamente, possono scegliere se aderirvi o meno". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini, consigliere regionale (Lega)