News


Covid: Zalukar (Misto), trovare soluzioni per il ritorno a scuola

11.01.2021
18:29
(ACON) Trieste, 11 gen - "Sul ritorno a scuola delle classi superiori è caos. Da una parte il Governo centrale lancia messaggi contraddittori (alcuni ministri pro e altri contro il rientro), dall'altra le Regioni enfatizzano i contrasti romani andando in ordine sparso, ma dividendosi in sostanza tra possibilisti della scuola ai tempi del Covid e rigoristi che la scuola non la vogliono proprio aprire".

Così, in una nota, il consigliere regionale del Gruppo misto, Walter Zalukar. "In quest'ultima categoria - prosegue il consigliere - si colloca il governatore Fedriga che in polemica con la ministra Azzolina dalle colonne del Corriere della Sera cita la preoccupazione dell'Istituto Superiore di Sanità sul ritorno in classe".

"Al di là delle polemiche - propone Zalukar - e per innalzare il livello della questione, è bene ricordare che qui sono in gioco due diritti: quello alla salute e quello all'istruzione. In estrema sintesi né il Governo centrale né tantomeno la Giunta del Fvg hanno saputo trovare una sintesi ad un problema che viene posto in termini di aut aut". "I termini ultimativi non mi piacciono - prosegue il consigliere - perché portano a trascurare le sfaccettature di un problema, ecco perché ritengo che la politica debba farsi interprete di questa complessità e ricercare soluzioni facendosi supportare da argomentazioni ed evidenze scientifiche".

"Partendo da considerazioni di carattere sanitario e quindi con un'attenzione particolare alla tutela della salute - argomenta ancora Zalukar - il recente rapporto tecnico del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) evidenzia con una nutrita bibliografia a supporto, che la chiusura delle scuole dovrebbe essere l'ultima ratio nella lotta al Covid. In forza di considerazioni epidemiologiche che sembrano evidenziare la bassa pericolosità dell'ambiente scolastico in generale, l'ECDC pone l'accento sul maggior peso dei danni rispetto ai benefici derivanti dalle scuole chiuse".

"Ho inteso presentare una puntuale interrogazione alla Giunta - conclude il consigliere - affinché da un lato spieghi le ragioni scientifiche alla base della sua decisione e dall'altro pongo delle "domande guida" che potrebbero aiutare il decisore politico verso la riapertura alla scuola in presenza senza compromettere il diritto alla salute". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo Misto)