News


Covid: Cosolini (Pd), garantire trasparenza rispetto priorità vaccini

12.01.2021
14:52
(ACON) Trieste, 12 gen - "Oltre alla fondamentale tempestività del piano vaccinale anti Covid-19, è necessario garantire anche la massima trasparenza sul rispetto delle priorità. Notizie di presunte irregolarità, certo incontrollate, possono insinuare dubbi e sfiducia nella popolazione".

Lo segnala in una nota il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd), firmatario di un'interrogazione con la quale chiede "iniziative ulteriori di informazione per contrastare notizie incontrollate e rassicurare i cittadini in merito alla campagna vaccinale anti Covid-19".

"L'impegno per portare a termine una campagna vaccinale su larga scala - aggiunge l'esponente dem - è sicuramente importante e gravoso. Soprattutto se si considera che è necessaria l'organizzazione di una rete capace di effettuare una media giornaliera di almeno tremila vaccinazioni, rivolta prioritariamente a chi è più esposto al rischio di un contagio".

"In questo procedimento - prosegue Cosolini - assume un ruolo determinante la credibilità delle Istituzioni nei confronti della popolazione. Il credito della campagna vaccinale si basa, dunque, anche sulla totale trasparenza della sua gestione e sull'evidenza del rigore nel mantenimento delle indicazioni di priorità".

"Per questo motivo - conclude la nota del rappresentante del Partito democratico - riteniamo fondamentale un intervento forte della Regione Fvg, attraverso iniziative che contrastino l'impatto negativo di notizie incontrollate, magari false, che possono circolare nei canali paralleli dell'informazione e che potrebbero creare disorientamento e sfiducia verso chi governa questo momento così difficile". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd)