News


Covid: Zanon (Futura), Giunta rassicuri su regole vaccinazioni

12.01.2021
16:40
(ACON) Trieste, 12 gen - Emanuele Zanon, consigliere regionale di Regione Futura, ha depositato un'interrogazione "affinché la Giunta Fedriga rassicuri l'opinione pubblica circa il rispetto delle priorità nella campagna vaccinale anti Covid-19".

"Le direttive nazionali - scrive Zanon nella sua nota - hanno individuato tre priorità, prima di poter avviare una vaccinazione di massa anch'essa scaglionata con rigidi criteri. Le priorità sono rappresentate dal personale sanitario che opera in prima linea, dagli anziani residenti nelle Rsa e dal personale che vi opera, nonchè dagli ultraottantenni".

C'è, però, chi sta avanzando il dubbio che "non sempre i criteri di priorità vengono rispettati fa sapere in consigliere -. E' un fatto grave, che può minare il rapporto di fiducia nei confronti delle istituzioni, premessa per il rafforzamento di un alto grado di coesione sociale che è sempre stata una delle caratteristiche dei nostri concittadini che hanno saputo affrontare, nella loro storia, prove durissime non perdendo mai la consapevolezza di essere comunità. Si ritiene perciò che la Regione debba rassicurare tutti, pubblicamente, che le regole di priorità vengono rispettate".

"Le prenotazioni per essere sottoposti a vaccinazione - sottolinea ancora Zanon - avvengono anche attraverso i Cup. Al momento della richiesta ognuno autocertifica di rientrare nelle categorie prioritarie. Prima di essere sottoposto a vaccinazione, si viene registrati esibendo un documento e sottoscrivendo i consensi informati. Pertanto, la Regione è a conoscenza di chi si sottopone, volontariamente, a vaccinazione e a quale categoria appartiene".

Ecco perchè, "per smentire le voci, incontrollate e perciò più subdole, sulla presunta violazione delle indicate priorità", l'esponente di Maggioranza ha presentato una interrogazione il cui scopo è sapere se: la Regione ha in atto un sistema di controlli per la verifica del rispetto delle priorità; intende accertare la corrispondenza fra le attività professionali effettivamente svolte dai singoli richiedenti con quanto da loro stessi autocertificato e se esse effettivamente rientrano fra le categorie individuate come prioritarie; se, all'esito dei controlli, la Regione è in grado di rassicurare l'opinione pubblica che non vi sono e non vi sono stati errori o peggio favoritismi e, in caso ciò sia avvenuto, in che percentuale e in numeri assoluti possa essere ricompreso.

Inoltre: come si intende procedere, se qualcuno si è sottoposto a vaccinazione dando comunicazioni non veritiere per eludere le categorie prioritarie; conoscere se sia stato sottoposto a vaccinazione personale dipendente di strutture sanitarie non rientrante nella classificazione di personale operante in prima linea e, in caso affermativo, in base a quale criterio o per decisione di chi è stato sottoposto a vaccinazione; in caso di accertate violazioni delle regole, come si modificherà il sistema delle prenotazioni per rendere effettivo il rispetto delle priorità. ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura)