News


Turismo: Iacop-Marsilio (Pd), Regione potenzi investimenti per futuro

12.01.2021
17:35
(ACON) Trieste, 12 gen - "Gli aiuti dati alle imprese tramite i ristori sono doverosi, ma non si possono azzerare le risorse per gli investimenti necessari a garantire un futuro al comparto turistico".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Franco Iacop ed Enzo Marsilio (Pd), prendendo posizione a margine dell'illustrazione, in sede di II Commissione consiliare, del disegno di legge 121 'Ulteriori misure urgenti per il sostegno dei settori produttivi'.

"La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia - aggiungono gli esponenti dem - ha deciso di cancellare l'iniziale previsione di sostegno agli investimenti richiesti dalle imprese turistiche (presente nella prima bozza del ddl 121 'ristori') e, quindi, di spostare gli otto milioni in questione, che coprono domande già presentate e graduatorie già approvate, alla voce ristori, un'iniziativa senza dubbio utile al settore economico regionale".

"Soprattutto ora, però, non si può perdere di vista la necessità di dare una risposta - suggeriscono Iacop e Marsilio - alle richieste di finanziamento per gli investimenti, nel campo strategico nel miglioramento qualitativo e competitivo del sistema ricettivo turistico della regione. È necessario preparare il nostro sistema all'auspicato ritorno alla normalità. La crisi da Covid-19 può essere superata con ristori e vaccini, ma anche con la resilienza del sistema in grado di ripresentarsi, nel campo del turismo, sicuramente adeguato e concorrenziale rispetto ai principali competitor extra-regionali e internazionali".

"Proprio per questo motivo - concludono i due consiglieri del Partito democratico - è assolutamente strategico sostenere gli investimenti per il miglioramento degli standard qualitativi del sistema ricettivo, far scorrere queste graduatorie e al contempo, come più volte ribadito, stanziare adeguate risorse per una forte campagna di promozione extra regionale che sappia sostenere il comparto turistico. Promuovere immagine e attrattività del territorio significa valorizzare la sicurezza che offre il Fvg e gli elementi di eccellenza, come stanno facendo Trentino e Alto Adige su canali di informazione e canali social". ACON/COM/db



Il consigliere regionale Enzo Marsilio (Pd)