News


Covid: Liguori (Cittadini), introdurre divieto di fumo vicino scuole

13.01.2021
11:47
(ACON) Trieste, 13 gen - "Crediamo sia necessario adottare ogni misura idonea e volta a contenere la diffusione del virus, anche in considerazione dell'attuale ripresa dei contagi. Per questo motivo, chiediamo al presidente della Regione Friuli Venezia Giulia di valutare l'introduzione del divieto di fumo nei pressi delle scuole".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), annunciando contestualmente il deposito di una specifica mozione sul tema.

"Numerosi genitori ci segnalano la mancanza di rispetto da parte di adulti - sottolinea l'esponente civica - che, dimenticandosi dell'emergenza in atto e spesso in gruppo, fumano fuori dalla scuola frequentata dai propri figli. Abitudini come queste, che comportano inevitabilmente l'abbassamento della mascherina, vanno impedite in quelle aree: è chiaro che non si può abbassare la guardia in alcun modo, nemmeno nei comportamenti che ci sembrano più banali e meno rischiosi".

"Ordinanze che impongono il divieto di fumare nelle aree prospicenti e prossime gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sono state emesse nelle scorse settimane dai diversi sindaci: da Padova a Trento, fino a Benevento. Riteniamo - conclude Liguori - che un passo del genere possa essere fatto dal presidente Massimiliano Fedriga, al fine di proteggere gli alunni e gli studenti di tutta la regione. ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)