News


SviluppoImpresa: Budai (Lega), l'agroalimentare nella filiera agricola

13.01.2021
14:28
(ACON) Trieste, 13 gen - "Una ridefinizione della competenza della promozione a vantaggio del modello organizzativo della filiera agricola che comprenda anche il settore agroalimentare, estremamente rilevante per l'economia del Friuli Venezia Giulia e per l'impatto socioculturale che caratterizza l'identità del territorio rurale e delle imprese agricole, sarebbe quanto mai auspicabile".

Lo scrive in una nota Alberto Budai (Lega), a margine delle audizioni in II Commissione, da lui presieduta, sui disegni di legge 121 (Ristori ter) e 123 (SviluppoImpresa), esprimendo grande soddisfazione "per i lavori svoltisi negli ultimi due giorni e per i risultati ottenuti dall'assessore alle Attività produttive, Sergio Bini, in collaborazione con tutte le forze politiche e i soggetti portatori di interesse che hanno contribuito con spirito di costruzione ai due provvedimenti in un momento socioeconomico così importante".

"I cambiamenti in atto - aggiunge Budai - hanno messo in evidenza l'importanza di garantire le produzioni locali, la continuità di filiere corte e l'adozione di modelli produttivi rispettosi dell'ambiente, così da considerare l'agroalimentare parte integrante e imprescindibile della filiera agricola".

"Il ddl 123 cerca di dare risposte immediate alle imprese con provvedimenti improntati alla semplificazione burocratica, per immettere in tempi ristretti liquidità nel sistema economico. Si è continuato parallelamente a lavorare alla rivisitazione del ddl 80 - fa presente il consigliere di Centrodestra - rinnovando e rafforzando il coinvolgimento degli stakeholders istituzionali e del mondo associativo, ampliando la platea anche ad attori rappresentativi di nuove sensibilità dell'economia".

"Lo sforzo della Regione di introdurre forme di semplificazione amministrativa relative ai procedimenti è un segnale della volontà di efficientamento, snellimento e riduzione degli oneri amministrativi a carico delle imprese. Lo stesso sforzo - conclude Budai - deve essere richiesto fermamente anche a livello nazionale ed europeo, dove gli strumenti a disposizione e le competenze sono decisive per dare seguito alla sburocratizzazione". RCM



Alberto Budai (Lega) presiede la II Commissione consiliare