News


Migranti: Honsell (Open Fvg), respingimento viola regole Dublino 2013

13.01.2021
15:39
(ACON) Trieste, 13 gen - "Nei giorni scorsi, sono apparsi alcuni articoli di stampa sul tema delle riammissioni informali nei confronti dei migranti rintracciati a ridosso del confine italo-sloveno, eseguite anche a seguito di manifesta richiesta di protezione internazionale. Queste riammissioni vengono considerate valide sulla base delle disposizioni di un accordo tra Italia e Slovenia risalente al 1996, ma che oggi sono in difformità all'applicazione del regolamento di Dublino III del 2013 riguardante i soggetti che richiedono alla frontiera questa tipologia di protezione".

Lo fa sapere il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, che sul respingimento degli stranieri ha presentato una mozione.

"Si tratta di un'ingiustizia e di una violazione del diritto europeo e internazionale - spiega Honsell - che porta queste persone a essere ritrasferite in Croazia e poi in Bosnia, subendo terribili violenze e abusi inauditi. È per questo che ho depositato una mozione che chiede alla Giunta regionale un opportuno e celere intervento, attraverso un confronto con il Governo italiano, per verificare la possibilità di procedere a una sospensione di queste tipologie di respingimento di richiedenti asilo che rendono aldilà delle ipocrisie il nostro Paese complice di quelle violenze". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell