News


Salute: Conficoni-Cosollni-Santoro (Pd), mancano linee gestione Ssr

13.01.2021
16:19
(ACON) Trieste, 13 gen - "La Giunta Fedriga non ha approvato le linee per la gestione del Servizio sanitario regionale (Ssr) e le Aziende sanitarie territoriali si trovano paradossalmente ad affrontare la pandemia sostanzialmente con un freno a mano tirato, viste tutte le limitazioni previste dalla gestione provvisoria".

A denunciarlo in una nota sono i consiglieri regionali del Pd Nicola Conficoni, Roberto Cosolini e Mariagrazia Santoro, firmatari di un'interrogazione con la quale chiedono le "motivazioni della mancata approvazione delle linee per la gestione del Ssr e conseguente ricorso all'esercizio".

"Ogni anno - spiegano i tre esponenti dem - la Giunta deve approvare le linee per la gestione del Servizio sanitario con le quali vengono individuati gli obiettivi annuali e le modalità per la valutazione del loro raggiungimento, nell'ambito delle risorse stanziate dal bilancio regionale di previsione finanziaria triennale, nonché i criteri di finanziamento degli enti del Servizio sanitario regionale".

"Successivamente a queste linee - così ancora Conficoni, Cosolini e Santoro - le Aziende sanitarie elaborano e approvano i piani annuali. A oggi tutto questo non è ancora avvenuto, nonostante sia palese la necessità di organizzarsi per affrontare non solo il Coronavirus, ma anche la ripresa, quando sarà possibile, della normale attività, incluso il recupero di tutti i servizi non ancora erogati". ACON/COM/rcm



I consiglieri regionali Nicola Conficoni e Roberto Cosolini (Pd)