News


Carburanti: Bernardis (Lega), aggiornare Lr con sentenza favorevole Ue

14.01.2021
13:37
(ACON) Trieste, 14 gen - "Una grande notizia legata a un obiettivo che il presidente Massimiliano Fedriga, la sua Giunta e la maggioranza di Centrodestra hanno sempre perseguito. Con questa sentenza favorevole, dunque, si spalancano le porte per iniziare a ragionare su come aggiornare la legge regionale sui carburanti e renderla più corrispondente alle necessità dei nostri territori".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), riferendosi alla recente sentenza della Corte di giustizia Ue secondo la quale sui carburanti agevolati in Friuli Venezia Giulia non si è verificata alcuna infrazione.

"La Regione Fvg - aggiunge l'esponente del Carroccio - sta facendo tutto il possibile per garantire i supersconti carburanti. Le risorse, però, non sono infinite e, purtroppo, dal Governo di Roma, nonostante i continui e ripetuti solleciti, non è arrivata nessuna risposta alla nostra domanda di compartecipare agli sconti".

"Auspico - prosegue Bernardis - che questa recente sentenza della Corte Ue diventi l'occasione giusta per lavorare sinergicamente e dare risposta a quelle zone particolarmente svantaggiate che, più di altre, pagano il prezzo della vicinanza con il confine. Per esempio, in riferimento al territorio goriziano, penso a Gradisca d'Isonzo, Mariano, Farra d'Isonzo e Moraro che in passato erano state escluse dalla fascia 1".

"La sentenza della Corte europea - ricorda ancora il rappresentante leghista - chiude un lungo periodo di incertezza e ora ci sono tutti gli elementi per costruire un'alternativa al sistema del pendolarismo per il pieno oltreconfine".

"Le storiche vicende legate alla nostra fascia confinaria, a partire dalla capitale europea della cultura Gorizia-Nova Gorica, così come la candidatura i Collio e Brda a patrimonio mondiale Unesco e lo studio della Zls per le nostre zone logistiche, portuali e retroportuali, ci impegnano - conclude la nota di Bernardis - a studiare una soluzione che risulti di armonia e reciproca crescita con i vicini della Repubblica di Slovenia". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)