News


Carburanti: FdI, sentenza Corte Ue apre strada a modifiche norma

14.01.2021
15:24
(ACON) Trieste, 14 gen - "Il Gruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale accoglie con viva soddisfazione la decisione della Corte di Giustizia europea 3/2021 in base alla quale lo sconto sul prezzo dei carburanti, per i residenti della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, non comporta di per sé una violazione della direttiva sulla tassazione dell'energia e non è illegittimo".

Così si sono espressi i consiglieri di FdI Claudio Giacomelli, Alessandro Basso e Leonardo Barberio, sull'importante sentenza della Corte Ue.

"Si tratta di un enorme passo avanti sulla strada già intrapresa dall'assessore regionale Fabio Scoccimarro - scrivono in una nota i tre esponenti di Centrodestra - di modulare gli sconti nelle fasce di confine che subiscono la concorrenza slovena. Una buona notizia sia per i cittadini consumatori che potranno godere di un importante riduzione del costo dei carburanti, sia per i gestori e i distributori che potranno in tal modo resistere alla concorrenza di oltre confine. Non dimentichiamo, inoltre, che il sistema potrebbe produrre anche importanti benefici generali in quanto è prevedibile, come la sperimentazione iniziata a settembre ha dimostrato, un aumento delle entrate fiscali sia della Regione che dello Stato".

"Adesso - concludono Giacomelli, Basso e Barberio - si apre la strada per la riforma della legge regionale sui carburanti che l'assessore Scoccimarro saprà certamente portare avanti con solerzia e condivisione". ACON/COM/rcm



Il capogruppo di FdI, Claudio Giacomelli