News


Pari opportunità: Zanin a movimenti Fvg, mai abbassare la guardia

14.01.2021
18:31
(ACON) Trieste, 14 gen - "Oggi ci confrontiamo in merito a un tema sul quale non bisogna mai smettere di sentirsi profondamente impegnati, perché non esiste giorno in cui non ci sia la necessità di testimoniare, rafforzare, ricordare, intervenire e stigmatizzare le differenze di genere".

Lo ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, durante il saluto istituzionale rivolto in videoconferenza nell'ambito dell'Assemblea delle associazioni e dei movimenti delle donne del Friuli Venezia Giulia, organizzato dalla Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna (Crpo Fvg) presieduta da Dusy Marcolin.

"Una partecipazione così massiccia - ha proseguito Zanin nel corso di una diretta streaming che ha coinvolto oltre 130 portatrici di interesse - ben ripaga il lavoro della Commissione e impone una riflessione complessiva a tutto il sistema associazionistico della regione. Ringrazio tutte le persone che a questo tema dedicano intelligenza, tempo e passione. L'Assemblea legislativa non può che essere attenta a queste dinamiche affinché anche la produzione normativa sia indirizzata verso la necessità e i bisogni per una realtà più giusta, uguale e libera".

L'evento è stato moderato dalla presidente Marcolin e ha visto la partecipazione anche dell'assessore regionale a Lavoro e Famiglia, Alessia Rosolen, che ha ricordato di aver verificato "solo in occasione degli Stati generali della famiglia un numero così importante di soggetti collegati. Su queste problematiche siamo intervenuti con impegno durante l'emergenza, affiancando agli interventi ordinari anche un lavoro importante di modifica sulla legge 18, dando centralità alla donna nell'ambito della società attraverso azioni trasversali".

"Il Covid - ha concluso Rosolen - ha portato all'attenzione del legislatore una serie di problematiche che possono e devono essere oggetto di interventi correttivi, offrendo alle donne la possibilità di essere presenti in tutti i settori. Serve un cambio di passo, ma per rendere questo principio un patrimonio comune, le leggi devono essere accompagnate dalla consapevolezza dell'importanza di questo valore".

La presidente Marcolin, dal canto suo, ha evidenziato l'importanza della collaborazione "nell'ambito di un percorso da compiere insieme con l'aiuto di associazioni e movimenti. Abbiamo ovviato alla mancanza di contatti diretti potenziando le fasi di ascolto e dialogo con associazioni e istituzioni. Lo scenario è terribile, ma abbiamo attivato tavoli territoriali e tematici, appellandoci alla collaborazione per creare una grande rete in grado di coinvolgere anche gli enti locali. L'unico rammarico è costituito dalla scarsa risposta dei Comuni regionali (solo 125 su 215) ai nostri numerosi solleciti per procedere alla mappatura delle pari opportunità".

Ancora il presidente Zanin, dopo aver ricordato "il tavolo di lavoro con capigruppo e presidenti di Commissione che prevede di audire i vertici degli organi collegiali di garanzia per ridisegnare il Fvg dei prossimi 20-30 anni", si è congedato ribadendo che "è necessario ripensare in termini innovativi anche il ruolo e la capacità, per Crpo e associazioni, di costituire una cartina tornasole in prospettiva futura. La società che ci verrà consegnata dal post pandemia sarà molto diversa in termini di coscienza e di relazioni, perciò mi aspetto un grande contributo per le azioni da mettere in campo, affinché il nuovo modello socioeconomico sia sempre più in linea con principi, diritti e doveri che voi difendete".

Nel corso dei lavori è stato presentato anche il programma delle attività per l'anno 2021 e al progetto Iniziamo da noi - Archivio della memoria, dedicato alle figure di donne meritevoli del passato e del presente (l'evento finale si svolgerà nelle giornate dell'11, del 18 e del 25 febbraio). Il 29 gennaio, invece, è in programma un webinar dedicato a maternità e paternità mentre, tra gli obiettivi più immediati della Crpo Fvg, ci sono le indagini dedicate a scuola, cura degli anziani, maternità e lavoro alla luce della pandemia, educazione alimentare, contrasto alla violenza sulle donne e alle violazioni dei diritti umani. ACON/DB-rcm



Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin
L'assessore regionale Alessia Rosolen
Dusy Marcolin, presidente Crpo Fvg